La strategia dell’Unione Europea sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: consultazioni con bambini, bambine e adolescenti

 

Nel 2015, il Parlamento Europeo ha chiamato la Commissione Europea e gli Stati membri ad introdurre un sistema di garanzie per i bambini e le bambine vulnerabili, a rischio povertà ed esclusione sociale. La Child Guarantee vuole assicurare ad ogni bambino/a e ragazzo/a in Europa, l’accesso gratuito alla sanità, ai servizi educativi e di cura per l’infanzia, all’istruzione, ad alloggi dignitosi e ad un’alimentazione adeguata. La Commissione ha avviato recentemente una consultazione pubblica, conclusasi il 7 ottobre, in vista dell’adozione della Garanzia per l’infanzia, prevista per l’inizio del 2021.

La Commissione ha lanciato anche un’altra consultazione pubblica (aperta fino all’ 8 dicembre 2020, tramite questionario online), in vista della nuova Strategia europea sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (2021-2024). La strategia fornirà il quadro programmatico sui cui si fonderà l’azione dell’UE in materia di protezione dei diritti dei minori ed affronterà sfide persistenti ed emergenti, come la pandemia di COVID-19.

L’UNICEF, Save the Children, EuroChild, World Vision International e Child Fund hanno supportato la Commissione nell’adattare il questionario e nel tradurlo nelle varie lingue per permettere ai bambini/e e ai ragazzi/e di tutti i paesi europei, di dare il loro contributo concreto, su delle questioni che li riguardano in prima persona.

Per compilare il questionario, in forma anonima, occorrono circa 20-30 minuti e sarà online fino al 30 ottobre.

La versione italiana è disponibile a questo link.

Tutte le risposte del questionario saranno inserite in un documento finale e verranno poi riportate alla Commissione e condivise con tutti i bambini/e e gli adolescenti che hanno partecipato. Una volta concluso questo lavoro, sarà possibile verificare come le opinioni dei minorenni hanno contribuito alla Strategia europea.