Il progetto finanziato dalla Commissione Europea “Play Your Role” presenta 14 proposte didattiche per affrontare l’odio online e rafforzare comportamenti corretti e responsabili.

 

Nell’ambito del progetto “Play Your Role”, nato da una partnership tra sette istituzioni internazionali, è stato realizzato un toolkit con 14 itinerari didattici per insegnanti che affronta la prevenzione dell’odio on line e la valorizzazione dei videogames nei loro aspetti pedagogici.

In occasione del Safer Internet day, la giornata dedicata a un internet più sicuro che si celebra il 9 febbraio, Play Your Role si propone di combattere il discorso d’odio online attraverso i videogiochi, a riconoscere il suo impatto sugli individui proponendo al contempo contro-narrazioni positive.

Il toolkit è destinato a insegnanti, educatori e giovani dagli 11 ai 19 anni e ha due obiettivi principali: da un lato, contrastare il discorso d’odio online, potenziando i videogiochi come strumenti per rafforzare comportamenti positivi negli adolescenti. Dall’altro, serve come strumento di prevenzione per insegnanti ed educatori per promuovere la consapevolezza e la comprensione dei discorsi d´odio online xenofobi e razzisti.

Si tratta di 14 proposte didattiche che affrontano il tema da differenti punti di vista, concentrandosi su numerosi aspetti: suscitare empatia, rafforzare comportamenti corretti e responsabili, riflettere su stereotipi e pregiudizi, progettare App per combattere l’odio online. Le attività proposte in questi itinerari permettono ai giovani di affrontare il tema in modo nuovo, modificando il loro modo di pensare e di agire nella vita quotidiana e stimolando il loro desiderio di impegnarsi e di creare legami forti e significativi con il mondo che li circonda.

Il toolkit è disponibile sul sito del progetto sia in inglese che nelle lingue nazionali dei partner.  Scarica qui il toolkit in italiano.