L’articolo 12 della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia (CRC), che garantisce ai minori il diritto di essere ascoltato, è uno dei quattro principi generali della CRC. Tuttavia, l’ascolto dei minori da parte degli adulti e delle istituzioni e la loro partecipazione in tutte le decisioni che li riguardano, è una pratica ancora poco frequente e spesso considerata di secondaria importanza. Ne sono la prova i mesi di pandemia, durante i quali le voci dei bambini sono state quasi del tutto inesistenti nei processi di decision-making. Sono stati consultati troppo poco spesso riguardo le loro emozioni, paure, aspettative e proposte, e questo ci indica quanta strada ancora ci sia da percorrere.

Per garantire che anche le voci dei minori vengano prese in considerazione con serietà e rispetto in tutti i processi nei quali sono coinvolti, Save the Children ha pubblicato un testo contenente delle linee guida in merito. In particolare, si tratta di nove requisiti fondamentali che le istituzioni e gli adulti devono impegnarsi a mettere in pratica quando coinvolgono i minori nelle decisioni. I nove punti nascono dal lungo lavoro che negli ultimi 20 anni è stato svolto da Save the Children in collaborazione con i propri partner e, soprattutto con bambini, bambini e ragazzi.

Il nuovo format è schematico, facile da consultare e ricco di risorse interessanti. Il testo principale è affiancato da due mini-guide aggiuntive a cui fare riferimento quando si pianificano e moderano eventi con minori.

In merito alla partecipazione dei minori, Luis Pederners, ex Presidente del Comitato ONU sui diritti del bambino ha commentato: “Le strutture e i format, solitamente sviluppati da logiche e prospettive adulte, devono essere ripensati in modo che ragazze e ragazzi possano essere protagonisti attivi delle nostre società. Per raggiungere questo obiettivo, dobbiamo imparare e liberarci dai preconcetti che attualmente bloccano la presenza e partecipazione dei minori nella nostra società. Questi nove passaggi per la partecipazione dei bambini rappresentano un ottimo punto di partenza per guidare le azioni e i processi rivolti ai bambini e ci aiuta a creare ambienti che promuovono la partecipazione dei bambini”.

 

The Nine basic Requirements for Meaningful and Ethical Children’s Participation

Planning events with children

Moderating events with children