Bullismo e cyberbullismo: la violenza tra pari tra dinamiche relazionali e responsabilità civile

Webinar sul contrasto alla violenza sui minori stranieri – Progetto Remì

Il webinar si inserisce in una serie di incontri organizzati nell’ambito del progetto REMì – Reti per il contrasto della violenza sui minori migranti, finanziato a valere sul FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE, da Fondazione ISMU, in collaborazione con Cidis OnlusIl Melograno OnlusCISMAI, partner di progetto.

 

Nella prima parte del webinar, si intendono presentare gli elementi peculiari che caratterizzano il fenomeno della violenza tra pari agita nei contesti della quotidianità o attraverso la rete con focus sugli aspetti individuali, relazionali, culturali e contestuali sottesi. Saranno presentati i dati della letteratura sulle specificità della violenza tra pari online e offline di carattere etnico-culturale evidenziando le strategie promettenti di prevenzione e presa in carico da mettere in campo.

Nella seconda parte del webinar, si affronterà il tema delle responsabilità civili, conseguenti al compimento di atti di bullismo e di cyberbullismo, e quello del relativo risarcimento dei danni, patrimoniali e non, patiti dalle vittime. Verrà poi nel dettaglio esplicata e dettagliata la normativa nazionale in materia cyberbullismo, la Legge n. 71/2017, che propone importanti strumenti per la protezione dei minori.

DOCENTI: Maria Grazia Foschino e Paolo Russo (Cismai).

 

I webinar sono aperti ai professionisti del pubblico e del privato sociale.

La partecipazione ai webinar è gratuita.

Maggiori informazioni disponibili qui.

ISCRIVITI QUI