L’IMPEGNO DELLE UNIVERSITÀ NEL CONTRASTO ALLA POVERTÀ EDUCATIVA
Politecnico di Milano Edificio 16b, aula 16b.1.1 – primo piano, Via Ampère, 2 – Online sulla pagina FB di Save the Children
L’esperienza dei Volontari per l’Educazione
Il Covid-19 ha provocato una grave crisi educativa che oggi colpisce le bambine, i bambini e gli adolescenti, in particolare coloro che vivono nei contesti più svantaggiati. Con la chiusura delle scuole e le difficoltà della didattica a distanza le diseguaglianze educative si sono drammaticamente ampliate mentre la povertà assoluta minorile nel 2020 ha colpito più di un milione e trecentomila bambini, bambine e adolescenti, duecentomila in più rispetto all’anno precedente.
Save the Children ha lanciato in collaborazione con la CRUI il programma Volontari per l’Educazione coinvolgendo giovani universitari che oltre ad accompagnare nel percorso formativo, possono rappresentare, per i bambini e gli adolescenti, un modello di riferimento significativo per orientare le loro scelte future. Per i giovani universitari, l’esperienza di volontariato consente di realizzare un effettivo service learning di grande valore formativo. E per le Università, la promozione del volontariato educativo è una occasione di mettere in atto la “terza missione” di impegno nei confronti delle comunità di appartenenza.
In questa occasione verranno condivisi i risultati del primo anno di lavoro, per rilanciare il programma in occasione dell’avvio del nuovo anno accademico.
Intervengono
Ferruccio Resta, Presidente CRUI e Rettore del Politecnico di Milano
Daniela Fatarella, Direttrice Generale Save the Children Italia
Anna Scavuzzo, Vice Sindaca del Comune di Milano
Carlotta Bellomi, Responsabile Unità Scuola di Save the Children
Andrea Gavosto, Direttore Fondazione Agnelli
Antonella Portarapillo, Dirigente scolastica Istituto Comprensivo Ferdinando Russo di Napoli
Testimonianze di volontari che hanno partecipato al programma in qualità di tutor
Modera Raffaela Milano, Direttrice Programmi Italia Europa Save the Children
Durante l’evento verranno premiate le Università che hanno maggiormente contribuito alla realizzazione del programma.
REGISTRAZIONE
La partecipazione in presenza è gratuita e sarà possibile fino ad esaurimento posti al termine dei quali il Vostro nominativo sarà inserito in una lista d’attesa e sarete contattati in caso di defezioni. Per accedere all’evento è obbligatorio presentare il Green Pass.
Per iscriversi è necessario compilare la seguente scheda di iscrizione.
Per informazioni: advocacy.italia@savethechildren.org