L’abuso sessuale sui minori
Webinar sul contrasto alla violenza sui minori stranieri – Progetto Remì
Il webinar si inserisce in una serie di incontri organizzati nell’ambito del progetto REMì – Reti per il contrasto della violenza sui minori migranti, finanziato a valere sul FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE, da Fondazione ISMU, in collaborazione con Cidis Onlus, Il Melograno Onlus, CISMAI, partner di progetto.
In questi anni sono state approvate dalla comunità internazionale importanti e fondamentali Convenzioni che hanno affrontato il problema delle vittime di abuso e dei loro diritti come la Convenzione di Lanzarote e la Convenzione di Istanbul. Ciononostante nel nostro paese ancora oggi l’abuso sessuale rimane una delle forme più gravi di violenza che faticano ad essere riconosciute.
Il seminario presenterà la Dichiarazione di Consenso del Cismai, un documento di orientamento ed indirizzo operativo, frutto del confronto di professionisti dell’area sanitaria, psicologica e sociale, che partendo dal riconoscimento di questa forma di violenza e dei suoi segnali, offre indicazioni sulle buone prassi e sull’intreccio dei percorsi, a volte molto dolorosi, che le vittime devono affrontare. Si presenteranno i dati esistenti sul fenomeno con una forte sottolineatura per tutti gli aspetti emotivi che ancora oggi ne impediscono il riconoscimento, e le acquisizioni della comunità scientifica nell’area del trauma e delle sue conseguenze. La seconda parte dell’incontro si concentrerà sull’esposizione delle casistiche riguardanti i migranti e delle questioni culturali che si intersecano con un problema di per sé già complesso e in larga parte sommerso. Si parlerà della particolare situazione dei MSNA, sia maschi che femmine, e si presenteranno i dati di una ricerca effettuata su un campione di donne migranti in psicoterapia “Riparare la Violenza”. Gli aspetti fondamentali che vedremo sono legati ai preconcetti e pregiudizi legati alle esperienze personali e alle diverse culture: di provenienza e ospitante. Si evidenzierà come la percezione e la possibilità di denunciare e di raccontare certi eventi sia in parte influenzata dalla cultura di provenienza e dalle fantasie legate alla migrazione.
DOCENTI: Maria Luisa Benincasa (Cismai); Sara Piscicelli (CISMAI/ETNA).
La partecipazione ai webinar è gratuita.
Maggiori informazioni disponibili qui.