Il 3 novembre, in Conferenza unificata, la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti ha presentato il Piano Nazionale Infanzia e Adolescenza e il Piano strategico nazionale per il contrasto della violenza maschile contro le donne 2021-2023, due provvedimenti strategici per i prossimi anni da condividere con tutti i livelli territoriali.

Come spiega la ministra, “il nuovo Piano Infanzia punta a mettere le nuove generazioni al centro delle politiche pubbliche anche nel metodo. Per la prima volta, questo Piano è scritto a partire dall’ascolto dei bambini e dei ragazzi, che sono cittadine e cittadini già oggi al pari del mondo adulto. La loro voce deve entrare da protagonista nella decisione delle politiche pubbliche destinate all’infanzia e all’adolescenza”.

Sul 5° piano nazionale di azione di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso un parere favorevole con alcune osservazioni di carattere generale e la richiesta di alcune modifiche migliorative ed il Dipartimento ha assicurato che terrà conto di tali osservazioni nella stesura definitiva del piano. Il piano ha inoltre ricevuto il parere favorevole con osservazioni della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.

 

Per maggiori informazioni, consulta il comunicato della Conferenza delle Regioni del 3 novembre.

Consulta il testo dell’Atto n. 296: “Schema del V Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva