I quaderni di daSud | Presentazione Volume 1: PRATICARE LA CITTÀ

Via Contardo Ferrini, 83
𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐧𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 del primo volume dell’inedita collana di approfondimenti “𝐈 𝐐𝐮𝐚𝐝𝐞𝐫𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐝𝐚𝐒𝐮𝐝” promossa da Associazione daSud.
Dedicato alla produzione culturale e all’outdoor education di ÀP – Accademia Popolare dell’Antimafia e dei Diritti, il 𝐯𝐨𝐥𝐮𝐦𝐞 “𝐏𝐫𝐚𝐭𝐢𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀” racchiude un anno di pratiche nella 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 al tempo del Covid19 e raccoglie l’𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢 𝐞𝐝𝐮𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐚𝐥𝐥’𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐨 vissuta da alunni, alunne e insegnanti dell’IC Rita Levi Montalcini.
L’evento sarà l’occasione per una 𝐫𝐢𝐟𝐥𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 sulle 𝐫𝐢𝐬𝐨𝐫𝐬𝐞 che la 𝐬𝐜𝐮𝐨𝐥𝐚 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐚 può acquisire e promuovere attraverso la sperimentazione di 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐞 𝐚𝐥𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐭𝐢𝐯𝐞 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐝𝐚𝐭𝐭𝐢𝐜𝐚, preziose e necessarie per guardare al presente e al futuro della scuola.
L’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐚𝐒𝐮𝐝 e 𝐈𝐂 𝐑𝐢𝐭𝐚 𝐋𝐞𝐯𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐭𝐚𝐥𝐜𝐢𝐧𝐢 – grazie anche al contributo del 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 #𝐓𝐨𝐫𝐧𝐚𝐬𝐨𝐥𝐞 – hanno messo in campo un’azione che si fonda su vecchie e nuove metodologie per dare luogo all’ innovativo modello educativo che ha accompagnato circa 300 alunni in un’esperienza non convenzionale e dalle molteplici potenzialità.
Ne vogliamo parlare con le persone che ogni giorno si occupano di scuola, educazione, formazione e con i protagonisti di questa sperimentazione, per condividerne punti di forza e criticità, convinti che queste pratiche possano essere modellizzate e rese quindi accessibili e replicabili.
IL PROGRAMMA
Saluti
𝐃𝐚𝐧𝐢𝐥𝐨 𝐂𝐡𝐢𝐫𝐢𝐜𝐨, presidente daSud
𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐋𝐚𝐝𝐝𝐚𝐠𝐚, presidente Municipio 7 Roma Capitale
Interventi
𝐋𝐨𝐫𝐢𝐬 𝐀𝐧𝐭𝐨𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢, responsabile educazione daSud
𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚 𝐏𝐢𝐚 𝐅𝐨𝐫𝐞𝐬𝐭𝐚, dirigente scolastica IC Rita Levi Montalcini
𝐂𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐃𝐞𝐢𝐚𝐧𝐚, dirigente scolastica IIS Enzo Ferrari
𝐕𝐚𝐧𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐑𝐨𝐠𝐡𝐢, storica e ricercatrice
𝐆𝐢𝐮𝐥𝐢𝐨 𝐂𝐞𝐝𝐞𝐫𝐧𝐚, direttore Fondazione Paolo Bulgari
𝐂𝐥𝐚𝐮𝐝𝐢𝐚 𝐏𝐫𝐚𝐭𝐞𝐥𝐥𝐢, assessora alla Scuola Roma Capitale
________________________
INFO & PRENOTAZIONI
⚠️ Ingresso con obbligo di mascherina Ffp2 e Green Pass
⚠️ Prenotazione obbligatoria a info@apaccademia.it
***L’evento è gratuito con tessera daSud (costo di 5 euro, gratis per under 21)