E’ stato presentato il terzo rapporto elaborato da ActionAid sulla povertà alimentare in Italia dal titolo “Cresciuti troppo in fretta. Gli adolescenti e la povertà alimentare in Italia”, con un focus sulle adolescenti e sugli adolescenti nel territorio metropolitano di Milano (Corsico e Baranzate) e nel Comune di Siena.

Se le dinamiche psicologiche ed emozionali sono identificabili per gli adulti che vivono in condizioni di povertà alimentare, altrettanto complessi e più marcati sono gli effetti che si ripercuotono sui bambini/adolescenti che vivono in queste famiglie. Il cibo rappresenta una lente potente attraverso cui guardare alla dimensione sociale-emozionale, soprattutto nella vita dei bambini e nella loro partecipazione nella società; è una lente importante per comprendere le esperienze vissute sia di deprivazione materiale che di esclusione sociale. Il mangiare con gli altri svolge un ruolo importante nella creazione e nel rafforzamento delle loro relazioni sociali, perché il cibo per i bambini è un fattore di mediazione fondamentale nei tentativi di fare amicizia e di entrare in rapporto con gli altri.

Leggi il Rapporto completo

Leggi la Sintesi

 

Per maggiori informazioni: https://www.actionaid.it/informati/notizie/limpatto-poverta-alimentare-adolescenti?fbclid=IwAR0xe2pAStPibwLWX-LDtpc9wJ2Ap4Z7a1VONfalFMtg24-H13o0-KacFOo