“Il cammino della tutela: tutori e tutrici volontarie per l’inclusione dei minori non accompagnati”

Giovedì 14 dicembre, dalle ore 9.30, presso la sede di Save the Children Italia in Piazza S. Francesco di Paola, 9 a Roma, si terrà l’evento conclusivo del progetto in partnership con UNHCR sul sistema di protezione dei minori non accompagnati “Il cammino della tutela: tutori e tutrici volontarie per l’inclusione dei minori non accompagnati”.

Dal 2022 UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, e Save the Children, sono impegnati in una collaborazione volta a migliorare il sistema di protezione dei minori stranieri non accompagnati.

Tra i temi centrali del progetto vi è la piena attuazione della tutela volontaria: il ruolo dei tutori e delle tutrici è imprescindibile per un percorso di protezione e inclusione efficace e di successo. È fondamentale dare spazio al dialogo con loro: per raccoglierne le testimonianze, far tesoro delle loro esperienze e amplificarne le voci.

Dopo una prima fase di ricerca e raccolta dati, che si è tradotta nella pubblicazione di due mappature a giugno 2023, rispettivamente sulla tutela e sull’accertamento dell’età, è tutt’ora in corso un lavoro costante per rendere effettive le raccomandazioni emerse. In questo frangente sono di grande importanza sia gli incontri con i rappresentanti delle istituzioni, sia le consultazioni condotte con le associazioni di tutori a livello territoriale e nazionale.

L’evento conclusivo del secondo anno di progetto, oltre ad essere un’occasione di restituzione dei risultati raggiunti e di riflessione sui passi futuri, si concentrerà sul ruolo del tutore volontario per l’inclusione dei minori stranieri non accompagnati e sulla sua interazione con le istituzioni – in modo particolare con quelle territoriali.

Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto.

Per partecipare è necessario registrarsi cliccando qui.