“Politiche educative e servizi integrati per la prima infanzia e i genitori: una sfida che parte dai territori”, il convegno di Alleanza per l’Infanzia

 

Giovedì 25 gennaio 2024, dalle ore 14.00 alle 18.00, presso la Sala del Parlamentino Inail, Piano I via IV Novembre n. 144, a Roma, Alleanza per l’Infanzia organizza il Convegno dal titolo “Politiche educative e servizi integrati per la prima infanzia e i genitori: una sfida che parte dai territori”, con il patrocinio di ANCI.

Per favorire la natalità occorre garantire a tutti i bambini e le bambine il diritto a crescere e stare bene, in contesti familiari e di comunità capaci di garantire la piena espressione delle loro potenzialità, attraverso un insieme integrato di servizi sanitari, educativi, sociali e culturali che diano accompagnamento e supporto ai neogenitori. Ciò richiede l’impegno e la collaborazione di soggetti diversi, a livello centrale e locale. Se ne discuterà nel convegno di Alleanza per l’Infanzia patrocinato da ANCI, a partire dalla valorizzazione e dal confronto di esperienze e buone pratiche di politiche educative e servizi integrati per la prima infanzia e le famiglie già attive in diversi contesti.

È assolutamente necessario che Governo e Parlamento si impegnino in modo sistematico a sviluppare il sistema educativo 0-6 anni e a garantire formazione e condizioni di lavoro adeguate del personale educativo. Allo stesso tempo, i Comuni e le loro aggregazioni negli Ambiti Sociali Territoriali possono giocare un ruolo fondamentale nel promuovere l’integrazione di servizi e competenze, fornendo a tutti i neogenitori un’adeguata informazione sui servizi esistenti e investendo su quelli finalizzati alla promozione di capacità e buone pratiche genitoriali.

Il seminario coinvolge Comuni, Istituzioni, Forze politiche e parlamentari, Sindacati, Enti del Terzo Settore e Aziende e vuole offrire l’occasione di un confronto e di una collaborazione proficua che rifletta sulle tante e diverse esperienze portate avanti in questi anni e sulle direzioni e i metodi per realizzare interventi coordinati e sinergici nei territori, sfruttando al meglio le risorse umane e materiali a disposizione.

Per consultare il programma del Convegno, clicca qui.

Vista la limitata capienza della sala l’iscrizione è obbligatoria cliccando qui.