#VoteforChildren è una campagna promossa da organizzazioni per i diritti dell’infanzia che mira a inserire le tematiche relative ai bambini e alle bambine in cima all’agenda delle elezioni europee del 2024.
Nel suo Manifesto “Become a #ChildRightsChampion” viene sottolineata l’importanza di promuovere un’Unione europea (UE) che si impegni a favore di ogni bambino – nelle azioni interne ed esterne dell’UE – indipendentemente da chi sia, dove viva, da dove venga e da come esprima il suo sé più autentico. Ogni bambino e bambina dovrebbe godere degli stessi diritti e vivere libero/a da discriminazioni di qualsiasi tipo. È necessario garantire che nessun bambino/a venga lasciato/a indietro e che le politiche dell’UE e la loro attuazione non danneggino le persone di minore età.
Come anticipato dal Manifesto i candidati a diventare #ChildRightsChampion, con il fine di garantire risultati a favore dei minorenni durante la legislatura del Parlamento europeo 2024-2029, devono impegnarsi a:
– Promuovere e proteggere i diritti di tutte le persone di minore età, indipendentemente dalla loro nazionalità, identità di genere, origine nazionale o etnica, colore, religione, lingua, orientamento sessuale, status migratorio, disabilità o qualsiasi altra circostanza o condizione, attraverso i processi legislativi interni ed esterni dell’UE.
– Garantire una solida governance nel Parlamento europeo che lavori per i minorenni rafforzando il mandato del coordinatore per i diritti dei bambini del Parlamento europeo e ristabilendo, tra gli altri, l’Intergruppo sui diritti dei bambini.
– Richiedere una valutazione d’impatto sui diritti dell’infanzia su qualsiasi nuova proposta legislativa e sostenere la legislazione che garantisce un impatto positivo per i bambini.
– Garantire un bilancio dell’UE incentrato sull’infanzia, che investa in tutti i minorenni come parte degli strumenti di finanziamento interni ed esterni dell’UE attuali e futuri e garantire che la Commissione europea tenga traccia e riferisca sulle spese relative ai diritti dell’infanzia.
– Invitare la Commissione europea a rinnovare il suo impegno a dare priorità ai diritti dei bambini e delle bambine, garantendo una forte governance sui diritti dell’infanzia, rivedendo la strategia dell’UE e assicurandosi che sia effettivamente implementata attraverso piani d’azione nazionali e dell’UE dotati di risorse adeguate e monitorato.
– Garantire che la lotta contro la povertà infantile e familiare rimanga una priorità politica per il Parlamento europeo, sostenendo il finanziamento, l’attuazione, il monitoraggio e la valutazione adeguati della Garanzia europea per l’infanzia.
– Investire tempo e risorse per facilitare una partecipazione significativa, inclusiva e sicura dei bambini a tutti i processi legislativi e ai dibattiti dell’UE che li riguardano e garantire che la piattaforma di partecipazione dei bambini dell’UE sia utilizzata sistematicamente nel processo decisionale del Parlamento europeo.
Per leggere in Manifesto Become a #ChildRightsChampion, clicca qui.