È stato pubblicato il Quaderno della ricerca sociale n. 60 che contiene i dati, aggiornati al 31 dicembre 2022, sui bambini e gli adolescenti fuori dalla famiglia di origine.

Il volume contiene l’analisi delle informazioni raccolte attraverso il Sistema informativo dell’offerta dei servizi sociali (SIOSS), articolazione del Sistema informativo unitario dei servizi sociali, istituito con il decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147.

Il 97% degli ambiti territoriali sociali ha fornito informazioni sui servizi attivati e sul numero totale dei beneficiari nell’anno 2022. Grazie ai dati raccolti con le tabelle inserite nel maggio 2023 sono disponibili elementi conoscitivi aggiuntivi per il 98% dei minorenni complessivamente in affidamento e accolti nei servizi residenziali, distinguendo tra Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) e non MSNA.

Per quanto riguarda l’affidamento familiare, al 31 dicembre 2022 risultano collocati in famiglie affidatarie 16.382 soggetti, un dato comprensivo di tutte le forme di affidamento e dei MSNA. Al netto dei MSNA, i dati integrativi segnalano 15.218 minorenni inseriti in una qualche forma di affidamento familiare.

Sono, invece, 18.081 i soggetti accolti in comunità residenziale, un dato al netto dei MSNA la cui incidenza sugli accolti è pari al 27%.

Per consultare la pubblicazione completa, clicca qui.