“FUTURI POSSIBILI: promuovere l’uguaglianza di genere e contrastare la povertà educativa”

Venerdì 4 ottobre 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso la Sala Conferenze del Centro Culturale Candiani, presso il Piazzale Candiani 7 a Mestre (Venezia), si terrà un evento dal titolo “FUTURI POSSIBILI: promuovere l’uguaglianza di genere e contrastare la povertà educativa“.

Questo incontro si colloca all’interno di FUTURA, un progetto promosso da Save the Children, Forum Disuguaglianze e Diversità e YOLK™ in collaborazione con Intesa Sanpaolo che intende contrastare la povertà educativa e materiale individuando concrete ed innovative modalità operative, volte a rimuovere gli ostacoli che impediscono alle donne, nei percorsi scolastici e formativi, di esprimere a pieno titolo talenti, capacità e desideri, ponendo un’attenzione particolare al delicato passaggio in cui diventano madri.

Il progetto sostiene l’emancipazione di 300 ragazze tra i 13 e i 24 anni – tra cui 50 giovani mamme – che vivono situazioni di grave povertà e/o forte vulnerabilità attraverso l’attivazione di “Piani personalizzati di accompagnamento educativo”, definiti a partire dagli specifici bisogni e aspirazioni di ognuna delle ragazze o giovani donne coinvolte negli stessi programmi. Si svolge in tre città: Venezia, Roma, Napoli.

FUTURA nel territorio è la possibilità di esercitare scelte consapevoli, di sperimentarsi e crescere in-relazione con la Comunità. I percorsi sono concrete strade realizzate per sostenere l’emancipazione delle giovani partecipanti.

A partire dall’esperienza maturata nei due anni di attività in stretta collaborazione con il territorio, il 4 ottobre discuteremo assieme alle politiche cittadine e nell’ambito della rassegna “Dritti sui Diritti”, delle azioni messe in campo per contrastare gli effetti della povertà educativa sulle giovani ragazze partendo dai loro desideri e aspirazioni.

Per consultare la locandina, clicca qui.