Lunedì 30 settembre l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha presentato a Roma nel corso di un evento dal titolo “La partecipazione dei minorenni in Italia“, il documento di studio Ragazze, ragazzi e adulti nei processi partecipativi. Pratiche e strategie e la Guida alla partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze. Una bussola per orientarsi.

Il documento di studio Ragazze, ragazzi e adulti nei processi partecipativi. Pratiche e strategie è stato realizzato dal gruppo di lavoro costituito nell’ambito della Consulta nazionale delle associazioni e delle organizzazioni, con il supporto tecnico scientifico dell’Istituto degli Innocenti di Firenze e con la partecipazione, per conto del Gruppo CRC, di Yuri Pertichini di Arciragazzi e Francesco Silipo di Agesci. Questa pubblicazione contiene una ricognizione sulle esperienze di partecipazione delle persone di minore età in Italia e una serie di raccomandazioni rivolte a istituzioni, terzo settore e famiglie.

In questa occasione è stata presentata anche la Guida alla partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze. Una bussola per orientarsi redatta con la collaborazione attiva della Consulta dei ragazzi e delle ragazze dell’Agia insieme all’Istituto degli innocenti e a Defence for Children Italia. Il volumetto, destinato direttamente ai minorenni, vuole essere uno strumento di facile consultazione per imparare come, dove e perché partecipare.

Nel corso dell’incontro si sono alternati gli interventi di Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Gianfranco Costanzo, Capo Dipartimento per le politiche per la famiglia, Anna Rosa Favretto, Professoressa ordinaria si Sociologia generale presso l’Università degli studi di Torino e Arianna Saulini, Coordinatrice del Gruppo CRC.