In occasione della Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Gruppo CRC pubblica Regioni al centro. Un viaggio nelle disuguaglianze territoriali per promuovere i diritti di bambine, bambini e adolescenti, documento nato a partire dalla terza edizione del Rapporto “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia – I dati regione per regione”, il cui obiettivo è rendere disponibili dati aggiornati e disaggregati a livello regionale, fondamentali per orientare riflessioni, politiche e interventi concreti a sostegno dei diritti delle persone di minore età.

Tra febbraio e giugno 2025, le associazioni del Gruppo CRC hanno organizzato 17 eventi in altrettante città italiane, coinvolgendo istituzioni, operatori del Terzo Settore, professionisti, esponenti del mondo accademico e delle istituzioni scolastiche, oltre ai Garanti regionali per l’infanzia e l’adolescenza. In molte regioni hanno partecipato anche bambine, bambini e adolescenti, contribuendo in maniera attiva e inclusiva, esprimendo opinioni e riflessioni sui temi che li riguardano da vicino.

Questo documento costruito come un “Diario di bordo” del viaggio intrapreso tra le regioni raccoglie e racconta questo percorso: una fotografia narrativa dei 17 incontri regionali, che valorizza le esperienze, i contributi provenienti dai territori e le buone pratiche emerse. Gli approfondimenti tematici arricchiscono i dati del Rapporto con letture e analisi curate da esperte ed esperti, offrendo una visione complessiva sulle disuguaglianze territoriali e sugli ambiti in cui concentrare gli interventi futuri. Il documento rafforza il ruolo del Gruppo CRC come piattaforma di dialogo tra società civile, istituzioni e comunità locali, contribuendo a tradurre in azioni concrete i diritti di bambine, bambini e adolescenti.

Un viaggio tra le regioni che trasforma dati, esperienze e voci dei territori in strumenti concreti per orientare politiche e interventi a favore dei diritti di bambine, bambini e adolescenti.

Allegati

Scarica il documento Regioni al centro - Diario di bordo