“Involvement in decision-making of young people in and after alternative care”: in avvio un ciclo di webinar sulla partecipazione giovanile inclusiva

Martedì 10 febbraio 2026, dalle 13:00 alle 14:30, si terrà su Zoom un webinar dedicato alla partecipazione democratica dei giovani con minori opportunità, con un focus sui/sulle giovani con esperienza di accoglienza fuori dalla famiglia di origine (alternative care).

L’evento fa parte di un progetto europeo di lungo periodo promosso da SALTO Inclusion & Diversity e SALTO Participation & Information. Il webinar approfondirà come lo youth work possa sostenere l’inclusione e la partecipazione ai processi decisionali, valorizzando le esperienze dirette dei/delle giovani coinvolti/e.

Il programma prevede un intervento di apertura di Artūrs Pokšāns (Università della Lettonia) e sessioni pratiche con Marie Kaiser (Kreuzberger Kinderstiftung) e Margherita Brasca e Marcela Baxanean (SOS Villaggi dei Bambini Italia).

L’incontro è aperto a giovani, operatori, ricercatori, decisori politici e a tutte le persone interessate ai temi dell’inclusione e della partecipazione democratica. La partecipazione è gratuita, previa registrazione, che chiude 4 ore prima dell’evento.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi al webinar, cliccare qui.