Il 10 gennaio 2011 si è svolta Al Cairo la Conferenza Child Participation: Together we Decide, organizzata dall’Osservatorio egiziano per i diritti dei minori, finanziato dalla Cooperazione Italiana con tre milioni di dollari nell’ambito dello stanziamento stabilito dalla seconda fase del programma di conversione del debito Italia-Egitto.

La Conferenza, concepita come piattaforma regionale di dialogo e di condivisione di buone pratiche e lezioni apprese in materia di partecipazione, ha raccolto i contributi di ricercatori, accademici, rappresentanti della società civile e cooperanti della regione Mena e africana, che daranno vita ad una pubblicazione sulle diverse modalità di attuazione delle politiche a favore di minori sia in Europa sia nei Paesi rappresentati. [Cfr Nota 1]

Accanto agli oltre 400 adulti presenti, hanno partecipato attivamente alla Conferenza anche dei bambini e dei ragazzi provenienti da scuole elementari, medie e superiori, contribuendo ad alcune sessioni dell’incontro internazionale e intervenendo nella Tavola Rotonda.

La sessione inaugurale della Conferenza è stata aperta dalla Ministra per la Famiglia, Moushira Khattab, e dall’Ambasciatore d’Italia in Egitto, Claudio Pacifico. All’iniziativa ha partecipato anche il direttore dell’Unità tecnica locale (Utl) della Dgcs al Cairo, Ginevra Letizia e Jaap E. Doek – Former chair del Comitato ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Tra i relatori c’erano esperti di partecipazione che lavorano in Italia ed in Egitto e che hanno presentato le esperienze nazionali ed i percorsi di partecipazione realizzati nei propri Paesi ed in diversi contesti.

Leggi il programma della Conferenza.

 Note:

Nota 1: comunicato stampa del Ministero degli Affari Esteri

 Per ulteriori approfondimenti si vedano anche:

Principi generali della CRC – Partecipazione

Archivio news – Comitato ONU: pubblicato il Commento Generale n. 12 The right of the child to be heard