Mutilazioni dei genitali femminili e diritti umani nelle comunità migranti
Università di Padova e Trieste
14 e 15 luglio 2009
Il 14 e 15 luglio si terranno due conferenze, a Padova e a Trieste, per presentare i risultati del progetto ’Mutilazioni dei genitali femminili e diritti umani nelle comunità migranti’ e il film Vite in cammino di Cristina Mecci, che affronta il tema unendo documentario, fiction e animazione.
AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, in collaborazione con ADUSU, Associazione diritti umani ’ sviluppo umano e Culture Aperte di Trieste, ha realizzato il progetto ’Mutilazioni dei genitali femminili e diritti umani nelle comunità migranti’, in collaborazione con la Regione Veneto – Assessorato alle Politiche di Bilancio con delega alla Cooperazione allo Sviluppo ai Diritti Umani e alle Pari Opportunità – Direzione Regionale per le Relazioni Internazionali.
Le attività integrate di ricerca, sensibilizzazione e formazione del progetto hanno portato alla costruzione sul territorio di reti molto dinamiche di persone immigrate e non, esperti dei servizi sanitari e sociali, istituzioni favorevoli all’abbandono.
Durante le conferenze conclusive verranno esposti i risultati di questo progetto: una prima fotografia della realtà africana inserita nel contesto regionale e un approfondimento delle strategie individuate per favorire l’abbandono della pratica, in Italia come in altri paesi europei.
Questi appuntamenti forniranno inoltre l’occasione di interrogarsi sui bisogni dei migranti, e in particolare delle migranti, di origine africana per poter abbandonare definitivamente la pratica, sulle possibili strade per fornire una risposta efficace in termini di prevenzione, sulle modalità di comunicazione e gli strumenti necessari per affrontare un argomento così intimo.
In questa occasione verrà anche presentata l’originale docu-fiction Vite in cammino realizzata per il progetto dalla regista Cristina Mecci. La docu-fiction, che si avvale anche delle raffinate animazioni realizzate da Mahnaz Esmaelli e di tre brani musicali donati al progetto dalla cantante maliana Rokia Traoré, è stata girata in Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di Culture Aperte.
Scarica programma delle due conferenze.
Per maggiori informazioni:
AIDOS ’ Associazione italiana donne per lo sviluppo
aidos@aidos.it
tel. 06.6873 214/196