S’intitola Agile Collection of Information il rapporto di European Schoolnet – rete composta da 33 Ministeri dell’istruzione europei -, che raccoglie i risultati di un monitoraggio online sull’uso dell’intelligenza artificiale (IA) nelle scuole. La ricerca si basa sulle informazioni fornite dagli organi scolastici membri della rete ed è stata presentata durante la conferenza internazionale Eminent 2025 (Expert Meeting in Education Networking), che si è svolta l’11 e il 12 dicembre scorsi a Madrid. Alla due giorni ha partecipato anche l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire).

L’obiettivo del monitoraggio è quello di approfondire come integrare l’intelligenza artificiale nelle scuole in modo responsabile, consapevole e utile ai processi educativi. Per rispondere al crescente interesse sul tema, European Schoolnet ha invitato i propri membri a compilare un sondaggio online tra luglio e settembre 2025, con l’intento di tracciare un quadro aggiornato sul ruolo dell’IA nei dibattiti politici nazionali e sulle strategie e iniziative riguardanti l’IA nelle scuole a livello di sistema.

Il rapporto affronta diversi aspetti, fra i quali: politiche e strategie nazionali, uso dell’intelligenza artificiale generativa nell’istruzione, formazione degli insegnanti e supporto alle scuole, integrazione curricolare e alfabetizzazione all’intelligenza artificiale, progetti pilota e collaborazioni.

Si può consultare la pubblicazione sul sito della rete europea.