Il Child Rights Information Network (CRIN) ha recentemente realizzato una pubblicazione con l’obiettivo di dettagliare i diversi modi per ottenere l’assistenza legale gratuita per casi che coinvolgono bambini e gli adolescenti. Il Toolkit illustra anche la normativa internazionale in vigore e le diverse tipologie di assistenza legale che possono essere applicate nei vari contesti e per differenti casi.

Con questa pubblicazione, il CRIN intende illustrare ad organizzazioni, associazioni, avvocati ed esperti come ottenere assistenza legale gratuita per i bambini, assicurando così che i diritti di tutti i minori coinvolti nel sistema di giustizia minorile siano rispettati e che questi siano coinvolti e ascoltati in tutte le fasi del procedimento.

Scarica il Toolkit.

Il Toolkit è suddiviso in due sezioni:

 Assistenza legale per le persone di minore età (Legal Assistance for Children)

 Assistenza legale per le organizzazioni che si occupano di diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (Legal Assistance for Children’s Rights Organisations)

La prima parte presenta le stuazioni in cui sono direttamente i bambini e gli adolescenti ad avere bisogno di assistenza legale. Il Capitolo esplora le diverse situazioni in cui può trovarsi un minore e presenta i vari casi in cui quest’ultimo può ottenere consulenza o assistenza legale gratuita.

La seconda parte è rivolta alle associazioni che si occupano di tutela e promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e che necessitano di un’assistenza legale o di consulenze pro bono in alcune situazioni specifiche.

La parte finale fornisce informazioni e contatti di reti legali, uffici di assistenza legale e organizzazioni che garantiscono assistenza pro bono, sia a livello internazionale che nazionale.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI.

Per maggiori informazioni si vedano anche:

  L’ascolto del minore in ambito giudiziario

 Pubblicato il Rapporto sullo stato dei diritti umani negli istituti penitenziari e nei centri di accoglienza e trattenimento per migranti in Italia

 MINORI COINVOLTI NEL SISTEMA DELLA GIUSTIZIA MINORILE