Anche quest’anno le scuole non si sono aperte per tutti: sono infatti ben oltre un milione le bambine ed i bambini tra zero e tre anni esclusi dagli asili nido. A far emergere questo dato è una elaborazione della FP Cgil Nazionale, che rilancia la campagna #ChiedoAsilo: perché l’asilo nido sia un diritto e non più un servizio a domanda individuale, per far fronte ad un’impossibilità dettata non solo dalla scelta di molte famiglie, ma soprattutto dovuta alla scarsa offerta pubblica, in progressivo definanziamento, incapace di rispondere alla straripante domanda pubblica.

L’elaborato, basato sui dati Istat relativi all’offerta comunale di asili nido e altri servizi socio-educativi per la prima infanzia in parallelo con le rilevazioni della banca dati I.Stat, rivela la limitata capacità degli asili-nido pubblici e privati di catturare per intero la domanda del territorio nazionale, offrendo una copertura solo del 24% del potenziale bacino di utenza, ovvero 24 posti ogni 100 bambini negli 11.017 asili nido presenti. Una soglia di undici punti inferiore all’obiettivo fissato dall’Unione Europea nella (passata) strategia di Lisbona che prevedeva entro il 2010 una copertura pari al 33%, e che mostra grandi divari anche a livello territoriale con una netta divisione tra Nord e Sud, così come tra i capoluoghi di provincia e i comuni più piccoli. Secondo le stime, rimangono quindi esclusi dal circuito dei nidi pubblici e privati ben 1.171.724 bambine e bambini, minori ai quali viene essenzialmente negato il fondamentale “diritto d’asilo”. L’educazione sin dalla prima infanzia rappresenta infatti uno strumento di fondamentale importanza per il contrasto alla povertà educativa e alle disuguaglianze.

La Funzione Pubblica Cgil denuncia quindi la necessità di azioni concrete ed investimenti nel settore, specialmente in nuove infrastrutture e sul personale, attraverso nuove assunzioni, percorsi di riqualificazione e rinnovo del contratto nazionale, al fine di garantire il pieno esercizio dei diritti dei bambini e ridurre le profonde disuguaglianze presenti su tutto il territorio nazionale.

Per approfondire, si veda il seguente link:

Fp Cgil (2019), #ChiedoAsilo: perché l’asilo nido sia un diritto e non più un servizio a domanda individuale