Il Progetto Youth Leaders for a Sustainable Future propone un percorso di formazione gratuito e certificato, aperto a tutti i docenti in Italia, che si svolge completamente online in modalità asincrona attraverso il quale sarà possibile integrare le competenze umane, trasversali, per l’orientamento e le green skills nella didattica di tutti i giorni. La formazione ha l’obiettivo di offrire ai/alle docenti che vogliono sperimentare una modalità innovativa di fare didattica strumenti per allenare le competenze umane e trasversali attraverso delle attività replicabili in classe. Attraverso il percorso formativo sarà anche possibile acquisire delle strategie per creare un ambiente di apprendimento inclusivo e con un’attenzione alla prospettiva di genere.

L’Italia presenta la percentuale più elevata di giovani NEET in Europa, raggiungendo il 19% nel 2022, ben oltre la media europea (11.7 % secondo i dati Eurostat). Quasi due milioni di giovani tra i 15 e i 29 anni non sono impegnati nello studio, nel lavoro o in percorsi di formazione.  Le cause vanno ricercate in un insieme di fattori socioeconomici a partire dalla povertà economica e materiale che a sua volta si interseca strettamente alla povertà educativa, privando i e le giovani di opportunità di apprendimento, sviluppo e scelte valide per il proprio futuro. La transizione dalla fase formativa al mondo del lavoro è particolarmente difficile e delicata e resa ancor più complessa dal crescente divario tra la domanda e l’offerta di lavoro. Ciò indica una crescente necessità di sviluppare competenze per l’occupabilità, specialmente in settori emergenti come la digital e la green economy.

La formazione è rivolta a docenti della Scuola Secondaria di secondo grado di tutte le città italiane ed è fruibile gratuitamente in modalità online all’interno della piattaforma e-learning di Save the Children.

Per iscriversi alla piattaforma clicca qui.

Per maggiori informazioni su come iscriversi, consultare il file guida.

Per maggiori informazioni sul progetto, clicca qui.