Pubblicazione del report “Contrastare le disuguaglianze educative: partecipazione studentesca e orientamento scolastico” realizzato da Percorsi di Secondo Welfare su incarico di ActionAid Italia.

La scuola è il primo luogo di prevenzione e contrasto delle diseguaglianze, l’unica istituzione che ha le potenzialità per essere centro di aggregazione dell’intera comunità educante e richiamare alla responsabilità educativa tutti gli attori preposti.
Nell’ampio ventaglio di strumenti che consentono di ridurre le diseguaglianze educative all’interno della scuola al fine di valorizzare talenti e qualità del singolo, nell’ambito di questa ricerca abbiamo quindi deciso di concentrare l’attenzione su due aspetti: l’orientamento e la partecipazione (in particolare interna alla scuola), con un focus sull’istruzione secondaria di secondo grado.
La scelta è stata direzionata sia per l’esperienza acquisita da ActionAid in ambito programmatico, sia dai bisogni rilevati congiuntamente alle comunità educanti e ai network con i quali lavoriamo.
Evidenze e analisi del report dimostrano, da un lato, che rafforzare gli strumenti di partecipazione di studenti e studentesse e ridare valore a una cultura e a una pratica democratica nella scuola e, dall’altro, strutturare un sistema di orientamento integrato e permanente, trasversale e in rete con i soggetti del territorio, sono fattori che possono nettamente favorire il contrasto delle diseguaglianze e rimettere in moto la mobilità intergenerazionale.