Un progetto per condividere informazioni e attivarsi a supporto dell’emergenza COVID19

Covid19Italia Help è una piattaforma che ActionAid ha realizzato per supportare la comunità durante e dopo l’emergenza COVID19, utile per trovare e segnalare e servizi.

http://covid19italia.help/ non è un sito, ma una comunità di attiviste e attivisti volontarie e volontari che si è messa a disposizione per fare la propria parte nella gestione dell’emergenza italiana del Covid19. L’intento è quello di mettere a disposizione della collettività uno spazio accessibile, aggiornato, dove i bisogni incontrano le offerte e dove è possibile trovare informazioni verificate.

Covid19.help vuole promuovere un approccio di auto mutuo aiuto dando visibilità alle tantissime iniziative di solidarietà che stanno nascendo giorno dopo giorno, ma allo stesso tempo permette di accedere e diffondere informazioni, dati e notizie utili.

La piattaforma può essere un ottimo strumento per veicolare le iniziative, i servizi attivi per l’emergenza, al fine di raggiungere il maggior numero di persone possibile, per evitare di lasciare sole le persone che sono più fragili per condizioni economiche, familiari e geografiche.

Man mano che l’emergenza si acuisce fioriscono spontaneamente in tutta Italia azioni solidali da parte di cittadine e cittadini, associazioni, aziende e istituzioni, la piattaforma ha proprio l’obiettivo di raccoglierle e farle conoscere a tutta la comunità.

Ogni informazione raccolta, dopo essere stata verificata da un team redazionale di volontarie/i viene accettata e pubblicata, diffusa tramite social e archiviata in opendata. Ad una settimana dal lancio della piattaforma, sono state ricevute e processate 637 segnalazioni, 422 sono aperte e online sul nostro sito. 

Le possibilità implementative sono moltissime e la community apprende e si modifica a seconda delle esigenze che la società civile impegnata ad affrontare l’emergenza dà loro.