Crescere nell’affido familiare è il titolo del volume scritto a più mani dai componenti dell’équipe multidisciplinare del Progetto Affido della Fondazione L’Albero della Vita. La pubblicazione presenta il lavoro di educatori professionali, pedagogisti, psicologi e assistenti sociali impegnati a promuovere, formare e sostenere le famiglie affidatarie nell’accoglienza temporanea di un bambino.

Grazie a più di quindici anni di lavoro sul campo, sono state selezionate metodologie, buone prassi, riflessioni e considerazioni che rappresentano un bagaglio prezioso di conoscenze e approfondimenti.

Il libro, suddiviso in otto capitoli, si rivolge a tutti gli addetti ai lavori e alle famiglie interessate con un linguaggio semplice e chiaro, per arricchire la riflessione sul tema e accrescere la condivisione di esperienze, metodologie, buone pratiche e testimonianze di genitori affidatari e bambini e ragazzi accolti in affido.

Nella parte finale del volume viene inoltre dato ampio spazio ai veri protagonisti dell’affido: i bambini e ragazzi accolti e i genitori disponibili a fornire loro le cure, l’affetto e le attenzioni di cui hanno bisogno, per il tempo necessario.

Il volume può essere acquistato o scaricato gratuitamente qui nella versione e-book.

Per approfondimenti sul volume, clicca qui.