Save the Children Italia pubblica una nuova ricerca dal titolo “Domani (Im)possibili“, in cui vengono esplorate le diverse dimensioni della povertà minorile dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze, esaminando l’impatto che questa condizione determina sul vissuto presente e sulle prospettive future di vita.

Ne emerge un quadro di “domani (im)possibili” con aspettative sul futuro su cui incidono fortemente le circostanze personali, familiari e di contesto da cui si parte, a tutto svantaggio di chi versa in condizioni socioeconomiche sfavorevoli. Oltre agli effetti della povertà sulle aspettative degli adolescenti, i risultati dell’indagine hanno rivelato altri fattori che incidono sulle prospettive future di ragazzi e ragazze, a partire dal genere.

Domani (Im)possibili” contiene anche un’indagine quanti-qualitativa in collaborazione con Caritas Italianavolta a comprendere i bisogni, le fragilità, le rinunce, così come le reti di supporto delle famiglie con minori 0-3 anni che si rivolgono alla rete Caritas.

Per consultare la ricerca completa, clicca qui.