Il 29 maggio scorso è stato pubblicato dal Ministero dell’Istruzione, dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza e dall’Associazione ospedali pediatrici italiani il Manifesto dei principi e dei diritti dei bambini in ospedale.

Educazione è salute” ha come scopo l’avvio di una duratura collaborazione tra questi enti, con il fine di migliorare gli interventi di tutela dei diritti dei bambini in ospedale, partendo dal diritto all’educazione e all’istruzione. Il principio cardine preso in considerazione per questo Manifesto è il best interest of the child (superiore interesse del minore), sancito dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Questa Convenzione, insieme alla Carta dei diritti del bambino in ospedale e alle Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare, rappresenta infatti la base normativa del Manifesto.

Inoltre, “Educazione è salute” si fonda su valori quali la responsabilità e l’empatia, necessaria per capire gli stati d’animo dei bambini all’interno del processo di cura; i principi fondamentali sono quelli dell’uguaglianza e dell’educazione, per garantire a ogni bambino pari opportunità e per promuovere i processi educativi volti a sviluppare le potenzialità dei minori ricoverati.

 

Il Manifesto è disponibile al  seguente link