È online il sondaggio promosso dalla Piattaforma dell’UE per la partecipazione dei minorenni rivolto a bambine, bambini e adolescenti fino a 17 anni cittadini dell’UE o che risiedono in un Paese dell’UE, per raccogliere la loro opinione e il loro punto di vista sul tema della partecipazione democratica.

L’articolo 24 della Carta dei diritti fondamentali dell’UE afferma il diritto dei minori di esprimere liberamente le proprie opinioni e di tenerle in considerazione su questioni che li riguardano. In linea con la Strategia dell’UE sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Piattaforma promossa dalla Commissione Europea contribuisce al diritto di bambine, bambini e adolescenti ad essere ascoltati.

La democrazia consiste nell’assicurarsi che la voce di tutte e tutti venga presa in considerazione e sia ascoltata quando i governi prendono decisioni. Il sondaggio si rivolge a bambine, bambini e adolescenti per conoscere quello che pensano della partecipazione democratica, quali sono i punti di forza, che tipo di cambiamenti desiderano e come vorrebbero partecipare alle decisioni.

Il sondaggio chiede:
• Se i minorenni hanno abbastanza voce in capitolo nel processo di prendere decisioni e dovrebbero poter votare
• in che tipo di decisioni i minorenni sono coinvolti (politica, bilancio, progettazione di luoghi come parchi, ecc.)
• In che modo i minorenni desiderano essere coinvolti e inclusi (sondaggi, riunioni in presenza)
• Le loro esperienze e ciò che pensano potrebbe migliorare

 

Rispondendo a questo sondaggio, sarà possibile contribuire a garantire che le opinioni dei minorenni siano incluse quando l’Unione europea (UE) prende decisioni.

Per partecipare al questionario, clicca qui!

Il sondaggio è disponibile anche in altre lingue, cliccando qui.