Inaugurazione dell’intervento murale di arte partecipativa realizzato da ACHE77 – Street Levels Gallery – insieme ai ragazzi del Centro Affidi del Comune di Firenze, presso l’Istituto ISIS Leonardo da Vinci. Per partecipare occorre inviare una mail all’indirizzo centroaffidi@comune.fi.it.

Riflessioni sulla mediazione familiare, sulle altre ADR e sulle diverse opportunità che ciascuno strumento può offrire ai genitori in conflitto. Ne parleranno Cesare Fossati, avvocato, responsabile Regione Liguria dell’Associazione RISOLVERE e curatore del sito dell’Osservatorio Nazionel sul Diritto di famiglia, Francesca King, avvocato, socio fondatore di AIADC e Presidente di IACP, Chiara Vendramini, mediatrice familiare…

Strategie per la comunità educante di giovani con background migratorio, autori di reato e/o a rischio   Invitiamo educatori/trici, assistente sociali, psicologi e/o professionisti che lavorano con giovani a rischio di diversa natura a partecipare al Webinar organizzato da CESIE. In programma un tavolo rotondo sulle sfide e strategie nello sviluppo di competenze dei/delle giovani e…

La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e ratificata dal Governo italiano (legge 176) considera la tutela dei minorenni da ogni forma di discriminazione (art.2) un principio irrinunciabile che va applicato in tutti i contesti che coinvolgono gli under 18. La pandemia in atto può favorire un incremento del…

Aperte le iscrizioni per il corso gratuito di orientamento allo studio o al lavoro   Torna dal 20 novembre il corso gratuito AllenaMenti per il Futuro, indirizzato a ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 24 anni, che non studiano e non lavorano e risiedono a Milano e hinterland. Leggi di più sui contenuti di ciascun…

Sempre più spesso i giudici invitano le parti a intraprendere un percorso di mediazione familiare: Maria Giovanna Ruo, avvocato Presidente Nazionale di CAMMINO e Fulvio Scaparro, fondatore e Direttore Scientifico dell’Associazione GeA- Genitori Ancòra e Presidente MEDEFItalia, dialogheranno sull’importanza del ruolo dell’avvocato per facilitare un giusto approccio alla mediazione familiare. Modera Chiara Vendramini, Presidente dell’Associazione…

L’iscrizione al Convegno è gratuita e dovrà essere effetuata attraverso il sito internet dell’Ordine di appartenenza. L’Ordine degli Avvocati e l’Ordine degli Assistenti Sociali rilasceranno crediti formativi agli iscritti che parteciperanno al Convegno.  Per maggiori informazioni https://www.cammino.org/events/minori-famiglie-servizio-socio-sanitario-criticita-condivise-nel-processo-di-famiglia/