10 in condotta

Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya

Piazza Madama

10 passi per tutelare bambine, bambini e adolescenti promuovendo i comportamenti corretti degli adulti di riferimento

Su iniziativa della Vicepresidente del Senato,

Sen. Anna Rossomando

Negli ultimi anni è aumentata la consapevolezza circa i rischi di comportamenti inadeguati e veri e propri abusi nei confronti di minorenni all’interno di contesti organizzati, pubblici e privati, quali ad esempio asili, scuole, centri sportivi e altre istituzioni ricreative, nonché l’ambiente online. Tuttavia, non risulta ancora adeguatamente affermata una cultura della prevenzione, che riconosca l’importanza cruciale di misure per intercettare e impedire tali comportamenti e abusi.

Save the Children, l’Organizzazione che da oltre 100 anni lotta per salvare i bambini a rischio e garantire loro un futuro, è impegnata da anni nell’applicazione di un sistema di tutela contro ogni forma di condotta inadeguata, maltrattamento e abuso, che definisce Child Safeguarding Policy, rivolto in particolare agli adulti che si trovano in una posizione fiduciaria rispetto a bambini e ragazzi.

Oltre ad aver adottato un sistema interno, Save the Children sostiene organizzazioni pubbliche e private nel dotarsi di meccanismi per prevenire in modo sistematico gli abusi, intercettare i segnali di rischio e consentire un intervento tempestivo.

L’incontro sarà l’occasione per presentare questo sistema di tutela, condividendolo con le autorità nazionali e gli enti locali, le organizzazioni della società civile e tutte le realtà che a vario titolo si occupano di minorenni e che possono giocare un ruolo fondamentale nell’implementazione di tali sistemi di prevenzione.

E’ obbligatoria la registrazione entro il 30 gennaio, all’indirizzo: advocacy.italia@savethechildren.org

 

L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima”.