“40 anni dalla legge 184. Verso la giornata nazionale dell’affidamento familiare”

Giovedì 4 maggio 2023, presso la Sala della Regina presso la Camera dei Deputati in Piazza del Parlamento 24 a Roma, in occasione dei 40 anni dall’approvazione della legge 184 che ha regolamentato l’affidamento familiare, si terrà un incontro dal titolo “40 anni dalla legge 184. Verso la giornata nazionale dell’affidamento familiare”.

La legge 184 ha rappresentato una svolta negli interventi di tutela per i minori temporaneamente in difficoltà presso la loro famiglia, introducendo la possibilità dell’inserimento del minore presso un’altra famiglia possibilmente con figli o ad una persona singola, riconoscendo quindi la famiglia come soggetto capace di rispondere ai bisogni di un minore in difficoltà ed anticipando la chiusura degli istituti per i minori.

Da quel momento centinaia di migliaia di famiglie in tutta Italia hanno accolto e stanno accogliendo nelle loro case, bambini e ragazzi italiani e non, anche affetti da disabilità o problemi sanitari, nuclei di mamme con bambini.

Per partecipare è necessario inviare una richiesta scritta a segreteria@tavolonazionaleaffido.it ed attendere conferma di iscrizione.

Per consultare il programma dell’evento, clicca qui.