Abbattiamo il muro del silenzio – La stanza di Alessandro

Aula Magna “Aldo Cossu”

Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Piano terra)

L’incontro aperto al pubblico presenta la Campagna “Abbattiamo il muro del silenzio” promossa da Save the Children, e l’installazione “La stanza di Alessandro ”, dove sarà possibile vivere un’esperienza volta a far conoscere il fenomeno dei minorenni testimoni di violenza domestica. L’obiettivo della campagna è quello di favorire l’emersione del fenomeno e la presa in carico con la rete dei soggetti che hanno specifiche competenze e responsabilità sul tema.

Sono infatti moltissimi i bambini e le bambine testimoni di violenze che si consumano tra le mura domestiche. Assistono alla violenza esercitata sulla mamma e/o sugli altri familiari, producendo su di loro un impatto catastrofico, dal punto di vista fisico e psicologico, con ripercussioni che possono durare anche tutta la vita. Eppure la cosiddetta violenza assistita è una realtà ancora poco conosciuta dall’opinione pubblica, per questo abbiamo deciso di lanciare questa campagna, che con l’evento esperienziale de “La stanza di Alessandro” verrà raccontato cosa significa per un bambino assistere alla violenza in famiglia, immergendosi completamente nella sua storia.

Saranno presenti:

Francesca Bottalico , Assessora al Welfare, Accoglienza e Pari Opportunità del Comune di Bari

Anna Fausta Scardigno, Presidente del Centro Servizi di Ateneo per l’Apprendimento Permanente, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell’Università di Bari

 

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi a

advocacy.italia@savethechildren.org e riceverete conferma.