“Adozione mite e adozione aperta: come accompagnare le famiglie”, disponibile il corso operatori promosso dal Centro Psicologico ed Educativo di CIAI

Il 19 aprile 2023, online, si terrà un corso operatori promosso dal Centro Psicologico ed Educativo di CIAI dal titolo “Adozione mite e adozione aperta: come accompagnare le famiglie”, condotto dal dott. Marco Chistolini, con ECM per psicologi e assistenti sociali.

Negli ultimi anni la realtà dell’adozione in Italia è cambiata ed è destinata ad andare incontro ad ulteriori trasformazioni. Tra le novità più rilevanti vi è, indubbiamente, quella del venir meno, sempre più spesso, del diaframma che, tradizionalmente, ha diviso il pre-adozione e il post-adozione. L’aumento dell’età dei minori al momento dell’adozione, l’avvento di internet, mutamenti sostanziali in ambito normativo e nella giurisprudenza, hanno portato ad un incremento significativo delle adozioni miti e la comparsa di numerosi casi di adozioni aperte.

Nel presente corso verranno affrontati gli aspetti più significativi di queste nuove forme di adozioni chiarendone le cause, evidenziandone punti di forza e rischi e fornendo criteri teorico-metodologici per la loro progettazione e gestione.

Per accedere al programma del corso, clicca qui.

Per iscriversi al corso, clicca qui.