Adozioni e crisi: come intervenire

Corso di formazione online per operatori

Le ricerche internazionali e l’esperienza clinica indicano che gran parte delle adozioni nazionali e internazionali presentano un andamento positivo. Non è raro, però, che nel corso della crescita del figlio adottivo, in particolar modo durante la fase dell’adolescenza, possano presentarsi problematiche psicologiche e comportamentali talvolta anche molto rilevanti. In questi casi è estremamente importante poter garantire interventi di sostegno e cura puntuali e competenti, che siano in grado di fornire l’aiuto adeguato ad affrontare la situazione di crisi.
Perché ciò sia possibile è fondamentale, per i professionisti coinvolti nei percorsi adottivi, conoscere la realtà dell’adozione nelle sue diverse variabili e le tematiche più significative che genitori e figli si trovano solitamente ad affrontare nel corso del tempo e che possono più facilmente determinare situazioni di crisi familiare. Infatti, trascurare o enfatizzare il ruolo dell’esperienza adottiva nel determinare l’insorgenza delle difficoltà può essere ugualmente fuorviante. In particolare gli operatori psicosociali devono sapere come dare significato e intervenire per prevenire e trattare le crisi adottive, anche in quei casi in cui si rende necessario, per le più svariate ragioni, operare un allontanamento del minore dal nucleo familiare.
Il presente corso intende rappresentare un’opportunità di approfondimento delle variabili più importanti nell’esperienza adottiva, delle cause che possono determinare la crisi della famiglia adottiva, quali interventi psicosociali e le forme di trattamento più efficaci per gestirla e cercare di risolverla.

 

Per maggiori informazioni e per leggere il programma