Ascoltiamo il futuro, costruiamo sostenibilità
Auditorium del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, in Via di Capitan Bavastro 174
Primo incontro di consultazione di organizzazioni e reti di ragazze e ragazzi per la partecipazione al Forum dello Sviluppo Sostenibile
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile vuole “Trasformare il nostro mondo”. Chiama ciascuno, in Italia e globalmente, alla presa di coscienza e all’azione, per intraprendere un viaggio necessariamente collettivo. Lo fa a partire dal principio per cui è sostenibile quello sviluppo che “è in grado di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri” (Gro Harlem Brundtland, 1987). Nella costruzione di questa visione di futuro, il mondo delle/dei giovani è un interlocutore indispensabile e un compagno di viaggio imprescindibile. Riconoscendone la complessità, ma anche le crescenti e straordinarie capacità di aggregazione e compattezza che mostra giorno dopo giorno, il Forum per lo sviluppo sostenibile intende attivare strumenti e momenti di ascolto per comprendere come le giovani generazioni possano e intendano essere parte essenziale del percorso di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, strumento che coordina l’attuazione dell’Agenda 2030 in Italia.
In questo cammino, il Forum per lo sviluppo sostenibile organizza un primo momento di ascolto il prossimo 2 dicembre 2019.
Obiettivo è avviare l’interlocuzione con organizzazioni e rappresentanze formali e informali di ragazzi e ragazze, informandole sul percorso di attuazione della Strategia per lo Sviluppo Sostenibile in atto, per poter raccogliere pensieri e riflessioni utili a definire le modalità con cui esse potranno/vorranno impegnarsi in una partecipazione strutturata e attiva nel Forum per lo sviluppo sostenibile, anche costruendo spazi loro dedicati nella prevista Conferenza annuale per lo sviluppo sostenibile.
I lavori della giornata prevederanno una sessione di lavoro suddivisa in gruppi che possano facilitare lo scambio tra i partecipanti indagando su:
1. Il significato di sviluppo sostenibile per i ragazzi e le ragazze, e come questo tema è collegato alla loro vita di tutti i giorni;
2. Il Forum per lo sviluppo sostenibile si presenta come uno spazio di consultazione e partecipazione attiva aperto ai ragazzi e alle ragazze: cosa c’è e cosa manca, dal punto di vista dei ragazzi/e, perché questo spazio venga popolato e “utilizzato” dai giovani;
3. Quali sono gli approcci e gli strumenti di comunicazione che possono essere messi in campo per raccontare e diffondere lo sviluppo sostenibile, l’Agenda 2030 e la sua attuazione a livello nazionale?
4. Quali i suggerimenti per rendere efficace questo spazio di consultazione, dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze?
Per partecipare, è necessario inviare la propria richiesta di adesione all’indirizzo forumsvs@minambiente.it entro il 26 novembre 2019.