Bambini e bambine maltrattati nelle istituzioni di tutela: trauma individuale e responsabilità di sistema.

Camera dei Deputati, Sala Refettorio 

 

La Conferenza approfondirà il tema dell’abuso su minori in contesti istituzionali, a partire dalle voci dei bambini e delle bambine, oggi adulti, sopravvissuti a questa gravissima forma di maltrattamento. Tutte le vicende che sono state oggetto di riflessione – In Italia la vicenda del ‘ Il Forteto’, con gli oltre 80 bambini e bambine che vi sono stati collocati nel corso di oltre tre decenni, in Irlanda ‘Le Magdalene Laundries’, in Grecia e in Romania gli abusi negli Istituti residenziali – costituiscono eventi di grave violazione dei diritti umani fondamentali dei minori e di altri soggetti vulnerabili. In ognuno di questi casi l’intero sistema istituzionale ha ignorato l’accaduto, è stato addirittura collusivo o attore attivo.

Un tema scomodo, che fatica a trovare attenzione e riconoscimento da parte della comunità scientifica e della politica. Le reazioni allo svelamento di quanto accaduto, in seguito a rivelazioni compiute dalle vittime stesse, tendono ad essere di scetticismo o di minimizzazione, perché le Istituzioni, i Servizi e gli operatori che in qualche modo sono stati coinvolti si sentono messi direttamente in discussione.

La giornata sarà occasione di riflessione e confronto rispetto alle caratteristiche di questa forma di maltrattamento, alla necessità di elaborare un efficace modello di intervento a sostegno dei sopravvissuti, alle strategie di prevenzione di nuovi abusi sui bambini attualmente affidati a strutture residenziali, al ruolo ineludibile dell’assunzione di responsabilità delle Istituzioni rispetto all’accaduto e, infine, all’inadeguatezza degli strumenti legislativi a nostra disposizione di fronte a questa particolare forma di maltrattamento all’infanzia.

Hanno confermato la presenza come relatori figure importanti nel campo della tutela dei minori e nelle Istituzioni come Gloria Soavi, Presidente CISMAI, Vittorio Borraccetti, magistrato; Marinella Malacrea, neuropsichiatra infantile; Liviana Marelli, Responsabile Infanzia Adolescenza CNCA, Andrea Coffari, Presidente Movimento per l’Infanzia, professoressa Jennifer O’Mahoney del Waterford Institute of Technology che dirige Waterford Memories Project, Federico Zullo, Presidente Agevolando, Marianna Giordano, assistente sociale; Duccio Tronci, giornalista, on. Stefano Mugnai, Presidente della Prima Commissione di Inchiesta su Il Forteto della Regione Toscana.

 

La partecipazione è gratuita. 

È necessaria l’iscrizione tramite invio del nominativo all’indirizzo sasca.artemisia@gmail.com  entro il 15 gennaio 2019

 

Artemisia Centro Antiviolenza