“Chi manca? Costruire nuovi spazi di partecipazione”: il Festival della partecipazione a Bologna

Da Venerdì 12 Settembre 2025 a Domenica 14 Settembre 2025, a Bologna presso la piazza del Nettuno 3, ActionAid Italia insieme a Cittadinanzattiva organizzano il festival della partecipazione.

Questa iniziativa dal 2016 al 2019 si è svolta a L’Aquila e dal 2020 è approdata a Bologna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Bologna.

L’edizione 2025 – dal titolo “Chi manca? Costruire nuovi spazi di partecipazione” – vedrà, inoltre, la collaborazione di realtà come Fondazione Realizza il Cambiamento, Alleanza per le Transizioni Giuste, Assifero, Fondazione IU Rusconi Ghigi e le organizzazioni promotrici della campagna DatiBeneComune – ondata, info.nodes e Transparency International.

Il programma sarà composto sia da eventi aperti al pubblico, con la partecipazione libera e gratuita, sia da eventi laboratoriali su invito, in cui verranno sperimentate metodologie partecipative sui temi del monitoraggio civico, dell’amministrazione condivisa dei beni comuni, del diritto all’abitare, dei diritti della comunità studentesca e della giustizia climatica.

Per informazioni, consultare il sito dedicato.