Ci siamo anche noi!!! Storie di partecipazione dei bambini e delle famiglie a partire dal programma P.I.P.P.I

Auditorium e Sala delle Colonne dell’Orto Botanico

via Orto Botanico 15

L’iniziativa  è promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e coordinata dal Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare dell’Università di Padova, che mira a prevenire l’allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare).

La giornata di studio, organizzata dal Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare (LabRIEF), è rivolta a tutti i professionisti che hanno realizzato esperienze di partecipazione con i bambini e le famiglie nei servizi educativi, sociali e sociosanitari o sono interessati ad approfondire il tema (educatori, assistenti sociali, psicologi e insegnanti).

«Con il convegno Ci siamo anche noi!!! – si legge nella presentazione – intendiamo celebrare il 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 30 novembre 1989. Per LabRIEF è l’occasione di valorizzare le pratiche e le esperienze maturate in otto anni di lavoro di P.I.P.P.I., approfondendo anche nuove e ulteriori esperienze realizzate al di fuori di P.I.P.P.I. Vogliamo rimettere al centro l’articolo 12 della Convenzione, sottolineando l’importanza non solo dei principi dell’ascolto e della partecipazione dei bambini e delle loro famiglie, delle loro idee e opinioni, ma anche del modo in cui questi principi si declinano nelle pratiche».

Il programma della giornata e le informazioni sull’iscrizione e la presentazione degli abstract sono disponibili al link https://www.labrief-unipd.it/home-italiano/convegno-ci-siamo-anche-noi/.