Conferenza nazionale Join our CHAIN contro le Mutilazioni Genitali Femminili

In occasione della Giornata Internazionale contro le Mutilazioni Genitali Femminili ActionAid organizza la conferenza nazionale Join our CHAIN per il lancio di un modello di intervento multi-agenzia (“catena d’intervento”) volto a prevenire, far emergere, identificare e contrastare casi di mutilazioni genitali femminili (MGF) e matrimoni precoci e forzati (MPF) nonché a fornire assistenza e protezione alle bambine, ragazze e donne sottoposte o a rischio di subire tali pratiche lesive sul territorio di Milano.

La conferenza prevede due panel con focus territoriale e nazionale, moderati dalla giornalista Emanuela Zuccalà. L’evento sarà aperto da Katia Scannavini, Vice-Segretaria Generale di ActionAid, ed Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità.

I due panel vedono come partecipanti una Community Trainer del progetto CHAIN e rappresentanti del Comune di Milano, dell’Ufficio Scolastico Territoriale, dell’Ospedale S. Paolo e della Clinica Mangiagalli di Milano, nonché di organizzazioni nazionali e internazionali quali AIDOS, l’Associazione Trama di Terre e UNHCR che da anni si occupano di MGF e MPF e che hanno attivamente partecipato alla definizione del modello attraverso una serie di incontri in rete e bilaterali specifici. In allegato trovate l’agenda della conferenza.

L’evento verrà trasmesso in diretta sul canale YouTube di ActionAid e sulla pagina Facebook di ActionAid Milano