Culture of Care, l’invito ai ricercatori e operatori a inviare i loro contributi per la conferenza nazionale

La call for papers riguarda i temi delle prospettive di genere e della violenza sessuale su minorenni maschi

 

C’è tempo fino al 15 novembre per inviare le sintesi dei propri lavori di ricerca, progetti e interventi sulle prospettive di genere e sul concetto di mascolinità, sulla violenza sessuale sui ragazzi e sulle autrici e gli autori delle violenze. L’invito è rivolto a ricercatori e ricercatrici, operatori e professionisti che lavorano nel settore della violenza di genere e della protezione dell’infanzia in vista della conferenza nazionale che si terrà all’Istituto degli Innocenti il 24 gennaio 2019 nell’ambito del progetto europeo “Culture of Care” nato per prevenire e contrastare la violenza sessuale sui minorenni maschi, attraverso la formazione e la sensibilizzazione sulla violenza sessuale e sugli stereotipi di genere.

Il progetto europeo è servito ad analizzare la violenza sessuale contro i minorenni maschi nel contesto delle condizioni di socializzazione di genere e a mettere in discussione le immagini e le narrazioni sulla mascolinità per aiutare i ragazzi vittime di violenza sessuale.

È questo il tema attorno al quale si sviluppa anche la campagna di sensibilizzazione che comprende la conferenza nazionale di Firenze e per la quale è stata lanciata la call for papers. Gli abstract saranno valutati dal comitato scientifico, composto dagli esperti dell’Istituto degli Innocenti e da rappresentanti di Dissens, l’ente capofila del progetto “Culture of Care”.

 

Call for papers