Dialoghi sull’arricchimento educativo

Negozio Civico

Via del Laghetto 2

 

Nei primi anni di vita il bambino costruisce una buona parte delle fondamenta delle sue competenze e una parte significativa della sua visione di sè e del mondo. Le caratteristiche dell’ambiente primario di riferimento, la famiglia, influenzano molto questo sviluppo, facendo sì che all’età di 3-4 anni i bambini siano già diversi, anzi, ingiustamente già diseguali. Se alcuni fattori determinanti sono modificabili solo da robusti investimenti da parte del legislatore e dell’amministratore (contributi al reddito, servizi educativi precoci, congedi parentali, ecc.) altri sono suscettibili di interventi efficaci, come la ricerca e l’esperienza ci dimostrano.

Attività come giocare, ascoltare una voce o una musica, leggere assieme una storia, visitare un museo, esplorare uno spazio nuovo, seguire la nascita e la crescita di una piantina, scoprire parole, colori, quello che sono capaci di fare le proprie dita, conoscere altri bambini e adulti, sono nutrimento per la mente.

Un nutrimento necessario, un diritto.

Durante questa mattinata si discuterà di come arricchire “l’ambiente familiare di apprendimento” attraverso un lavoro fatto con i genitori e i bambini assieme, affinché queste proposte educative possano arrivare a tutti i bambini e le bambine, e prima di tutto a quelli che nascono e crescono in territori fragili, in cui i servizi per l’infanzia e la famiglia sono carenti o difficilmente accessibili.

Programma della mattinata

 

La partecipazione è libera e gratuita.

Link alle iscrizioni -> http://bit.ly/DialoghiArricchimentoEducativo