“Divari scolastici in Italia. Un’indagine sulle differenze di apprendimento nei territori e tra le scuole”

Giovedì 29 maggio 2025, dalle ore 16:00 alle ore 17:30, presso la Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, presso il Palazzo San Macuto in Via del Seminario 76 a Roma, verrà presentata l’indagine, promossa congiuntamente da Fondazione Agnelli e Fondazione Rocca, dal titolo “Divari scolastici in Italia. Un’indagine sulle differenze di apprendimento nei territori e tra le scuole” per aggiornare il quadro dei divari territoriali tra le scuole in Italia per quanto riguarda gli esiti scolastici e gli apprendimenti.

L’indagine indaga, inoltre, le principali determinanti, soffermandosi sul ruolo di tre fattori fra i più rilevanti nell’influenzare i divari negli esiti scolastici: il contesto territoriale, le caratteristiche individuali e familiari degli studenti e quelle delle scuole.

Fra gli altri parteciperanno anche la Vice Presidente della Camera, Anna Ascani, e il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Per consultare il programma, clicca qui!

Per seguire la diretta, clicca qui!