Dossier Statistico Immigrazione 2020

La presentazione del volume curato da Idos e Confronti in streaming il 28 ottobre 2020

 

Mercoledì 28 ottobre il Dossier Statistico Immigrazione, curato dal Centro Studi e Ricerche IDOS e dal Centro Studi Confronti, verrà presentato al pubblico e alla stampa. Un appuntamento abituale per fare il punto sull’immigrazione in Italia che, con l’edizione 2020, tocca un traguardo importante: il Dossier compie 30 anni.

La presentazione nazionale e quelle regionali si svolgeranno in modalità on – line.

La presentazione nazionale (qui il programma) sarà in diretta sul sito del Centro Studi e Ricerche IDOS (e sui canale Youtube e la pagina Facebook di IDOS).

Qui, invece, l’elenco aggiornato delle 19 presentazioni regionali, in cui si focalizza la situazione specifica di ciascun territorio.

Intanto Idos sta diffondendo alcune anticipazioni dei contenuti del Dossier 2020, quanto mai ricco di dati e analisi di rilievo per la lettura dell’attualità. Importante in particolare la parte dedicata alla cittadinanza che evidenzia come restino esclusi numerosi minori figli di cittadini stranieri, ma nati in Italia e che in Italia svolgono il loro percorso di vita, di formazione e di socializzazione, non avendo alle spalle alcuna personale esperienza di migrazione. Un’indicazione in questo senso viene dai dati sulla scuola, dove quasi i due terzi di tutti gli studenti di cittadinanza straniera sono nati in Italia: il 64,5% (ma il 75,3% nella scuola primaria e l’85,3% in quella dell’infanzia), mentre i dati demografici attestano quasi 570mila “nascite straniere” nel Paese nel periodo 2012-2019 (di cui 63mila nell’ultimo anno, il 15% di tutte le nascite). Qui si può leggere l’estratto del capitolo.

 

Per informazioni:

Centro Studi e Ricerche IDOS: idos@dossierimmigrazione.it

Centro Studi Confronti: info@confronti.net