Essere padri, prendersi cura 4e-parent (Early, Equal, Engaged, Empathetic)
Il 28 novembre (dalle ore 10.00 alle 17.00 – in Aula Pocchiari, Viale Regina Elena, 299 a Roma) l’Istituto Superiore di Sanità ospiterà l’evento conclusivo del progetto europeo 4e-parent, alla presenza dei rappresentanti di tutti i partner: lo stesso Istituto Superiore di Sanità, il Centro per la Salute del Bambino, Zadig, il Cerchio degli Uomini, Deep Blue, International Step By Step Association e Maschile Plurale.
Molto lavoro è stato svolto nel corso dei due anni di vita del progetto. A partire dai dati della letteratura scientifica sono stati evidenziati i benefici di una paternità accudente per la salute fisica e il benessere psicologico di tutti i membri della famiglia. Le indagini sociali, in ambiti diversi, hanno dimostrato chiaramente un cambiamento in atto della percezione del ruolo paterno, cambiamento che può essere ulteriormente accompagnato e incoraggiato con azioni di comunicazione, impostate dai partner del progetto, mirate ai gruppi di padri, al personale sanitario e a quello del settore educativo. Infine, è stato aperto un dialogo fruttuoso con le parti politiche e l’imprenditoria per promuovere azioni concrete: l’estensione del congedo di paternità, l’adeguamento dei congedi parentali, perché possano diventare congedi genitoriali equamente fruibili da padri e madri, e condizioni di lavoro nelle aziende che favoriscano l’accudimento paterno nei primi 1000 giorni di vita del bambino e della bambina.
I relatori dell’evento conclusivo riferiranno su ciascuno di questi temi, per raccogliere il frutto del lavoro svolto, nella speranza che rappresenti la base di partenza per un futuro rinnovato impegno. Inoltre, avremo modo di riflettere insieme su alcuni temi più prettamente culturali: il ruolo del padre nella letteratura, il maschile tra passato, presente e futuro, la prevenzione della violenza di genere e il costo sociale della virilità.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma.
La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario iscriversi compilando l’apposito form on line. Saranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento dei 200 posti disponibili.
Il convegno è destinato a professionisti e professioniste del settore sanitario, educativo e sociale che lavorano a contatto con le famiglie, con i/le rappresentanti delle Associazioni dei genitori e del Terzo settore sui temi della protezione, promozione e sostegno dell’allattamento, della genitorialità responsiva, Nurturing Care ed Early Child Development.
Al termine della manifestazione, ai/alle partecipanti che ne faranno richiesta e che avranno partecipato ad almeno il 75% della durata dell’evento, sarà rilasciato un attestato di partecipazione, che verrà inviato per email.