Evento di presentazione della Graphic Novel “Sassi e Fiori”

Sala del Giudizio del Museo della Città, via Tonini 1.

Le storie di sei giovani raccontate da Lorenza Ghinelli e Mabel Morri. Un progetto promosso da Agevolando con il Comune di Rimini e la Regione Emilia-Romagna.

 

Arrivano dal Pakistan, dall’Albania, dall’Afghanistan e dalla Nigeria. Sono i sei protagonisti di un laboratorio di scrittura autobiografica promosso dall’associazione Agevolando – sede di Rimini e condotto dalla scrittrice Lorenza Ghinelli grazie anche al contributo del Comune di Rimini (attraverso i Piani di zona).

Pur giovanissimi hanno già vissuto numerose difficili esperienze, a partire dai lunghi e drammatici viaggi che hanno affrontato per raggiungere l’Europa, ma sono anche protagonisti di gesti di riscatto, coraggio e resilienza.

Vite caratterizzate da sassi, ma anche altrettanti fiori, un po’ come accade a ciascuno di noi.

Alle loro storie si ispira la Graphic Novel realizzata da Lorenza Ghinelli e Mabel Morri che verrà presentata per la prima volta venerdì 29 ottobre 2021.

La Graphic Novel è stata realizzata grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna – Ufficio Garante Infanzia e Adolescenza.

L’evento sarà condotto da Alice Bigli, presidente del Festival di letteratura per ragazzi “Mare di Libri”.

Saranno inoltre presenti i collaboratori, i volontari e i ragazzi dell’associazione Agevolando e il presidente nazionale Federico Zullo.

“Leggere ‘Sassi e fiori’ permette di cogliere la forza, la fatica, la paura ma anche il sogno, la speranza e la visione del domani. Nel racconto di questi splendidi “pianeti” ci ritroviamo tutti, nessuno di noi resta fuori”, ha dichiarato nella prefazione Clede Maria Garavini, Garante infanzia e adolescenza della Regione Emilia-Romagna.

L’evento è gratuito, si potrà accedere se in possesso di green pass.

L’iniziativa è particolarmente indicata per insegnanti, studenti, educatori, tutori volontari ma anche per tutte le persone interessate a questi temi.

 

Gradita conferma compilando il modulo a questo link: https://forms.gle/YoyrmbHYVFX1NuJj9 o inviando un’email a: comunicazione@agevolando.org