Giovani adottati e famiglie: una crisi da cui ripartire per ridare speranza a chi ancora attende di essere un figlio

Presso la comunità Shalom, il 2 ottobre è in programma un convegno per parlare della crisi nei giovani adottati e avanzare proposte concrete per una ripartenza sociale, culturale e spirituale

 

Importante appuntamento giovedì 2 ottobre alla comunità Shalom di Palazzolo sull’Oglio (Brescia) con il convegno dal titolo “La crisi nei giovani adottati presso la comunità Shalom”.
Un momento di condivisione di racconti ed esperienze, a partire dall’esposizione dei dati di una ricerca condotta tra gli ospiti adottati e le famiglie della comunità Shalom che si porrà come base per un successivo dibattito e la proposta di azioni concrete da mettere in atto.

Un momento di riflessione da cui far nascere proposte concrete per i giovani adottati

“L’obiettivo del convegno – sottolinea la psicoterapeuta Giovanna Rota, che modererà l’incontro – è proprio quello di offrire uno spunto di riflessione che possa portare alla definizione di proposte concrete e preventive a sostegno dell’adozione, dei ragazzi e delle famiglie in generale”.
Tra le altre cose, i dati della ricerca metteranno in luce l’emergenza educativa presente nella società di oggi. “Una società ‘fluida’ – prosegue Giovanna Rota – in cui emerge drammaticamente l’emergenza educativa e la profonda crisi anche spirituale che colpisce i giovani”.
La necessità, allora, è quella di fare “rete” per offrire proprio ai giovani delle soluzioni concrete di accoglienza, di sviluppo dei talenti e di responsabilizzazione, a partire da quella micro-comunità che è la famiglia, luogo primario nel quale deve prendere forma anche un recupero della spiritualità.

È importante, in tal sento, la presenza in qualità di co-organizzatori del convegno, insieme alla Comunità Shalom, di Ai.Bi. Amici dei Bambini, Faris- Family Relationship International School e la Comunità la Pietra Scartata: ciascuna di queste realtà porterà la propria testimonianza e il proprio apporto concreto di proposte per i giovani adottati e per le famiglie.

Ai.Bi, Faris e La Pietra Scartata presenti per sostenere i giovani adottati

 

Ad aprire il convegno sarà proprio Marco Griffini, fondatore e presidente di Ai.Bi. Amici dei Bambini, che cercherà di portare gli uditori nella profondità di quello che è un vero e meraviglioso “mistero”: l’adozione di un figlio. Seguirà la presentazione dei dati della ricerca menzionata da parte di Diego Ferrari, docente di matematica e fisica, e della dottoressa Giovanna Rota.
Quindi, il dottor Angelo Lascioli, psicologo e docente di Pedagogia all’Università di Verona, e il dottor Giuseppe Fazzari, medico psichiatra, proporranno un intervento dal titolo “Risorse terapeutiche e riabilitative della crisi nel modello della Comunità Shalom”.
A seguire, dopo alcune testimonianze degli ospiti della comunità, parleranno suor Rosalina Ravasio e il prof. Gianmario Fogliazza, proponendo alcuni “Accenni di spiritualità, come possibili dinamiche per raggiungere orizzonti definiti”.

Il convegno sarà trasmesso anche in diretta Facebook sulla pagina di Ai.Bi.
Per informazioni e iscrizioni, si può inviare una mail all’indirizzo shalomreginapace@gmail.com, oppure telefonare allo 030.7301741