Il mestiere impossibile. La genitorialità e la sua valutazione

Educare, come governare e curare, sono “mestieri impossibili” secondo Freud. Per antonomasia, essere “buoni” genitori non si apprende, ma nondimeno necessita di precondizioni, poiché ogni figlio dell’uomo che nasce necessita di un’adozione simbolica anche da parte dei genitori naturali. La genitorialità genetica non offre alcuna garanzia su questo punto cruciale.

Così, può accadere che la Giustizia, direttamente o attraverso i propri consulenti tecnici si debba occupare di genitori. Dimissionari, abbandonici, maltrattanti, sofferenti o comunque, per qualche personalissima vicissitudine, momentaneamente o permanentemente spostati dalla posizione di genitore “sufficientemente buono”.

Il convegno formativo internazionale IMPG-Psicologia.io interroga sull’etica del ruolo di genitore psicologi e giuristi di rilievo nazionale e internazionale, per offrire riflessioni e strumenti di lavoro che hanno come fine specifico una valutazione della genitorialità che ambisce a essere funzionale a una sua specifica diagnosi, terapia, e a un auspicato recupero.

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi cliccare qui