“Il presente e il futuro dell’affido familiare. Costruire progettualità comuni in un contesto riparativo con il contributo delle famiglie affidatarie e delle associazioni di volontariato”

Giovedì 7 novembre 2024, a Trento presso il Castello del Buonconsiglio, nella Sala Marangonerie, si terrà un convegno dal titolo “Il presente e il futuro dell’affido familiare. Costruire progettualità comuni in un contesto riparativo con il contributo delle famiglie affidatarie e delle associazioni di volontariato“.

Il Convegno Il presente e il futuro dell’affido familiare si colloca nell’ambito delle iniziative assunte a Trento, Capitale europea del Volontariato 2024.

Verrà affrontato il tema dell’affidamento familiare come intervento diretto a tutelare le/i bambine/i con gravi difficoltà familiari, mettendo in luce il ruolo di tutti i soggetti coinvolti: delle/degli affidate/i stesse/i, degli affidatari, delle associazioni e delle Istituzioni impegnate a promuovere e realizzare l’affido.

Nella tavola rotonda saranno approfonditi gli aspetti giuridici e sociali di questo significativo intervento e presentate le buone prassi sperimentate sul territorio, arricchite dalle testimonianze dirette dei protagonisti.

Per consultare il programma, clicca qui.