Il rapporto tra generi e generazioni

Il Dipartimento per le politiche della famiglia, in preparazione della  IV Conferenza nazionale sulla famiglia che definirà i contenuti del nuovo Piano nazionale per la famiglia, ha attivato una procedura di consultazione pubblica tramite la piattaforma “ParteciPA” al seguente link: https://partecipa.gov.it/processes/verso-il-piano-nazionale-famiglia.

La consultazione pubblica è aperta a tutti e verterà su 4 aree tematiche trattate dai gruppi di lavoro dell’Osservato nazionale sulla famiglia: 1) La questione demografica, 2) Il rapporto tra generi e generazioni, 3) Il tema della disuguaglianza e 4) Il tema del lavoro in un’ottica di parità di genere.

Il 21 luglio si terrà il webinar intitolato Il rapporto tra generi e generazioni”. L’area tematica analizza le due principali relazioni familiari, quella di coppia e quella tra le generazioni, dal punto di vista delle criticità emergenti: da una parte, l’instabilità coniugale, la violenza domestica, la difficile conciliazione tra famiglia e lavoro, che determina una non equa distribuzione dei compiti di cura, dall’altra parte, i fenomeni che oggi sembrano mettere a rischio la persistente solidarietà intergenerazionale. Ipotizza inoltre alcune possibili strategie necessarie a rispondere a tali criticità con una specifica valorizzazione di alcune risorse già presenti, ma con funzioni da ripensare, quali i consultori, i centri per le famiglie, la scuola.

Link di accesso al webinar